MANUALE D'USO PER L'INTEGRAZIONE

notizia pubblicata in data : sabato 14 giugno 2014

Per vivere bene ed integrarsi nella società italiana è importante conoscere le regole e l'organizzazione della vita. Questa guida è stata pensata sia per chi deve ancora arrivare in Italia ed ha bisogno di capire come si possa entrare, sia per chi già vi si trova. Anche i datori di lavoro, italiani e stranieri, possono trovare qui indicazioni utili ad accompagnare il lavoratore nel loro percorso di integrazione.
E' una guida che può aiutare a risolvere anche i problemi quotidiani: dal contratto di lavoro all'iscrizione dei figli a scuola, dal rilascio della patente all'apertura di un conto corrente in banca. Nella nuova versione la guida si arricchita di una nuova sezione contenente indicazioni su come iscriversi al registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati .

Promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la guida è uno strumento aggiornato, sintetico, pratico, il più possibile esaustivo e consultabile online in 10 diverse lingue (www.integrazionemigranti.gov.it).
La guida alla luce della rapida evoluzione della materia, viene costantemente aggiornata. Si invitano i soggetti istituzionali interessati, gli operatori del settore e gli utenti del Portale Integrazione Migranti a inviare osservazioni, commenti e integrazioni al seguente indirizzo email:
RedazioneIntegrazione@lavoro.gov.it. "

ultima modifica: Orianna Ottaviani14/06/2014