IN PIAZZA CADUTI ARRIVA L'INFO POINT

notizia pubblicata in data : mercoledì 23 luglio 2014

IN PIAZZA CADUTI ARRIVA L'INFO POINT

Sembra lo smartphone di un gigante, con schermo touch in verticale e quattro icone per le “app”. In effetti si tratta proprio di un grande tablet, che consente di accedere ad alcuni servizi e di visualizzare siti web di pubblica utilità, eppure è alto come una persona. Si tratta di un infopoint finanziato e progettato da CPL Concordia e collegato al grande impianto fotovoltaico da 998 KW presso la nuova Apea di Rolo (Area produttivaecologicamente attrezzata). L’esigenza dell’Amministrazione era quella di portare nel centro del paese le informazioni di performance del campo fotovoltaico, in modo da sensibilizzare i residenti sulla possibilità di integrare anche presso le proprie abitazioni l’uso delle rinnovabili. Con la ditta CPL Concordia si è pensato di unire al dato di potenza del campo altre informazioni che potessero essere utili ai cittadini, come la consultazione libera dalla rete civica comunale, il portale della regione Emilia Romagna e le mappe di Google relative al territorio comunale. I rolesi, e non solo, potranno accedere ad un grande quantitativo di informazioni istituzionali quali l’albo pretorio, che contiene gli atti di Giunta e Consiglio, i regolamenti le ordinanze, così come tutti gli atti di spesa presenti nel sito del Comune nella sezione “Amministrazione trasparente”. Potranno consultare ufficio per ufficio la modulistica e gli orari, ma anche ricevere informazioni su sagre e fiere, corsi ed eventi del Comune. Tutto questo all’ombra del grande cedro del Libano di piazza Libertà, e senza spendere un euro. Il totem multimediale è pensato anche per avvicinare le fasce cosiddette “digital divide” all’uso della rete e dei servizi on line. A differenza dello smart phone infatti l’info point del Comune si presta ad un uso di gruppo. Lo sviluppo del software di gestione e la customizzazione in base all'uso degli utenti comporteranno un primo periodo sperimentale in cui il totem sarà oggetto di interventi e quindi non sempre attivo.

ultima modifica: 04/08/2014