A SCUOLA E IN AZIENDA

notizia pubblicata in data : venerdì 8 agosto 2014

A SCUOLA E IN AZIENDA
Quarantotto posti, per altrettanti studenti under 25 in possesso di una qualifica professionale, per un biennio di specializzazione tecnica a scuola e in azienda. Con un assegno mensile di 600 euro.

E’ online il bando – una novità assoluta a livello nazionale – frutto dell’intesa siglata nei giorni scorsi da Regione (assessorato Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro), Ufficio scolastico regionale, Ducati Motor Holding Spa e Automobili Lamborghini Spa attraverso un accordo di rete che coinvolge gli istituti bolognesi “Belluzzi-Fioravanti” e “Aldini Valeriani”, e la Fondazione Volkswagen.

Si tratta, in sintesi, di un progetto di formazione professionale strutturato su un sistema duale (denominato infatti “Dual educational System Italy” - DESI), cioè sia in aula che nelle aziende (periodi di “training on the job”): già a partire da ottobre, 48 studenti con meno di 25 anni inizieranno a seguire le lezioni, teoriche e pratiche, per conseguire il diploma e diventare tecnico meccatronico per il settore moto o per il settore auto, oppure operatore CNC (“macchine a controllo numerico”).

Il percorso sarà realizzato dagli istituti scolastici, insieme a Ducati Motor Holding Spa e Automobili Lamborghini Spa (entrambe di proprietà del gruppo Volkswagen) in rete, e sarà regolato dal bando. Regione e Ufficio scolastico regionale si impegnano, attraverso un apposito Comitato di governance paritetico, a monitorare l’andamento del percorso e i risultati raggiunti; la Fondazione Volkswagen sostiene l’iniziativa con 2 milioni e 300 mila euro.

Come previsto dal bando, il 25% dei posti a disposizione per accedere al progetto sono riservati a giovani provenienti da famiglie in situazione di disagio, il cui ISEE non superi, al momento della candidatura, i 15mila euro. Alla selezione possono partecipare giovani residenti in Emilia-Romagna, che non abbiano compiuto i 25 anni al 31 maggio 2014; devono essere in possesso della cittadinanza italiana o di altro Paese dell’Ue, o provvisti di permesso di soggiorno per motivi di studio o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo in Italia. Tra gli altri requisiti per la candidatura, l’aver conseguito negli anni scolastici 2012-2013, o 2011-2012 o 2010-2011 la qualifica professionale di operatore meccanico, operatore meccanico di sistemi o operatore dell’autoriparazione; non essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non essere iscritti ad altre scuole per l’ottenimento di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

La selezione per partecipare al progetto “Dual educational System Italy” – DESI sarà coordinata da Ducati Motor Holding Spa e Automobili Lamborghini Spa. Nella prima fase di preselezione, i candidati dovranno compilare il form online disponibile all’indirizzo www.iav.it (sito dell’istituto “Aldini Valeriani”), entro e non oltre le ore 00.00 dell’8 settembre 2014. Chi supererà la fase iniziale di pre-selezione sarà convocato per una fase successiva di selezione, fissata indicativamente per l’11 settembre (nella sede dell’Istituto “Aldini Valeriani” di Bologna). Seguirà un colloquio motivazionale e un’ultima fase di selezione, consistente in una breve prova pratica. L’esito finale della selezione sarà pubblicato sul sito internet www.iav.it e comunicato ai candidati ammessi al programma DESI tramite posta elettronica entro e non oltre il 26 settembre 2014.

ultima modifica: 08/08/2014