Tel. U.R.P. 0522.658011    Tel. Centralino 0522-6580    FAX 0522-666953

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

notizia pubblicata in data : lunedì 17 novembre 2014

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

Il 20 novembre ricorre la Giornata mondiale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per questo, il Coordinamento Pedagogico Distrettuale di Correggio promuove una serie di iniziative ed eventi che intendono richiamare l’attenzione sul mondo dei bambini e dei ragazzi e sui diritti legati alla loro età.
In particolare, lunedì 17 novembre, il Teatro Asioli di Correggio ospita, alle ore 20, “Le mie prime quattro stagioni”, concerto narrato per quartetto d’archi e voce recitante, con musica di Antonio Vivaldi, testi di Marisol Rozo e direzione musicale di Ara Malikian.
“La musica classica può essere divertente, anche per i bambini”: partendo da questa convinzione Ara Malikian propone le “Quattro stagioni” Vivaldi in un “concerto raccontato”, capace di emozionare grandi e piccoli. L’esecuzione del grande violinista libanese e del suo ensemble è vivacizzata da continue gag, con Malikian a saltare, ballare e giocare, suonando il suo strumento con maestria inimitabile e conferendo al concerto una teatralità intenzionalmente distante delle usuali esecuzioni di musica classica.
L’ingresso è gratuito per le famiglie con bambini iscritti ai servizi 0/6 anni di Correggio e del Distretto.
Da lunedì  17 a venerdì 21 novembre, inoltre, nei nidi e nelle scuole d’infanzia comunali, private, statali e convenzionati di Correggio, San Martino in Rio e Rio Saliceto narrazioni, grafiche, riflessioni, installazioni, con lancio di palloncini.
Giovedì 20 novembre a Campagnola Emilia (piazza Roma), Fabbrico (corso Roma) e Rolo (corso Repubblica, riflessioni degli adulti sul tema dei diritti intrecciate a pensieri, immagini e grafiche dei bambini dei nidi e delle scuole d’infanzia locali.

ultima modifica: 17/11/2014