SISMA 2012 - NUOVE MISURE DI ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE

notizia pubblicata in data : giovedì 14 maggio 2015

SISMA 2012 - NUOVE MISURE DI ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE

Un’ordinanza per revisionare, a 3 anni dal sisma che ha colpito l’Emilia-Romagna, con un provvedimento organico tutte le misure messe in campo per l’assistenza alla popolazione dei nuclei che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni per effettuare i lavori di riparazione, ripristino e ricostruzione. Il provvedimento costituisce anche l’occasione per monitorare i nuclei attualmente in assistenza e i rispettivi percorsi di rientro nelle abitazioni danneggiate dal sisma in corso di sistemazione.

Le principali novità riguardano il Contributo per l’autonoma sistemazione (Cas) che dal 1 luglio viene sostituito da due strumenti:

- Il Contributo per il canone di locazione (Ccl) riconosciuto a coloro che attualmente hanno una sistemazione temporanea onerosa (locazione, albergo, Rsa) gli importi sono parametrati al numero di componenti e in rapporto alle dimensioni dell’abitazione occupata. A coloro che alla data del sisma erano il locazione il contributo sarà calcolato come differenza tra il vecchio e il nuovo canone di locazione.

- Il contributo per il disagio abitativo temporaneo che prevede il riconoscimento di un contributo forfetario per coloro i quali alla data del sisma non sostenevano oneri per la sistemazione abitativa e attualmente sono temporaneamente sistemati a titolo gratuito.

Vengono aggiornate anche le disposizioni relative agli alloggi in locazione a carico del Commissario. Salvo alcuni casi specifici non sarà possibile stipulare nuovi contratti. In particolare si prevede il rinnovo dei contratti in essere per i proprietari con percorso di rientro e il passaggio, alla scadenza del contratto in essere, al contributo per il canone di locazione per coloro i quali alla data del sisma erano in locazione.

Vengono maggiormente chiarite le regole per la permanenza o fuoriuscita dai prefabbricati modulari abitativi urbani e rurali. Per tutte le forme di assistenza sarà necessario compilare e presentare al Comune un modulo entro il 30 giugno 2015 che in alcuni casi sarà una vera e propria domanda di contributo (Ccl e Contributo per il disagio abitativo temporaneo).

Un’altra importante novità è l’introduzione del cosiddetto “rientro documentato”, ovvero tutti i nuclei in assistenza dovranno impegnarsi a rientrare nell’abitazione dopo aver effettuato i lavori e anche a dimostrarlo al fine di non incorrere in sanzioni.

Vengono chiarite meglio infine le regole relative all’incrocio tra la domanda e l’offerta di abitazioni. Domanda costituita dai nuclei terremotati (con o senza diritto all’assistenza a titolo oneroso) ovvero tutti quei nuclei che per effetto del sisma abbiano ricevuto un’ordinanza di sgombero, offerta costituita dalle abitazioni che abbiano percepito i contributi per la ricostruzione e che hanno l’obbligo di cederle in locazione.
Grazie al monitoraggio e all’incrocio domanda/offerta sarà anche possibile rafforzare il controllo sul rispetto degli obblighi di locazione per quanti abbiano ricevuto i contributi per la ricostruzione imposti dal Protocollo del 4 ottobre 2012, con l’applicazione di eventuali sanzioni in caso di ravvisato mancato rispetto.

L’ordinanza, la n. 20 dell’8/5/2015, è pubblicata insieme ai suoi allegati sul sito della Regione dedicato al sisma nella parte relativa agli atti per la ricostruzione. Per accedere clicca "ulteriori dettegli".

ultima modifica: 14/05/2015