A SCUOLA CON GLI AMICI

notizia pubblicata in data : mercoledì 23 dicembre 2015

A SCUOLA CON GLI AMICI
Martedì 21 dicembre il Sindaco di Rolo Fabrizio Allegretti e alcuni consiglieri, hanno consegnato un attestato di benemerenza ai ragazzi protagonisti del progetto di tutor amicale per l’inserimento di studenti minori con disabilità realizzato in collaborazione con l’Associazione di volontariato “il Quadrifoglio” e il Convitto nazionale Rinaldo Corso di Correggio. Per il secondo anno consecutivo il progetto si conferma come esperienza di successo. Si tratta dello sviluppo di un rapporto tra tre amici che frequentano lo stesso istituto superiore, uno in difficoltà che sta cercando di allargare la propria sfera di autonomia e due ragazzi che si prendono cura di lui con attenzione, intelligenza e con il solo fine di aiutare un amico. Ed ecco che questa consuetudine diventa un vero progetto di tutor amicale il cui miglior risultato è, senza ombra di dubbio, la capacità dei ragazzi di alimentare un rapporto di amicizia tra pari. Alessia Errichiello e Antonio Gualtieri sono i tutor amici di Luciano che dal lunedì al sabato lo accompagnano nel percorso casa-scuola da Rolo a Correggio e ritorno. Il Sindaco ha sottolineato il valore di questa esperienza come grande prova di responsabilizzazione dei ragazzi coinvolti e di inclusione di un gruppo di amici pendolari che frequentano la stessa scuola e abitano nello stesso comune. Il progetto, sottolinea Allegretti, sarà valutato come credito formativo anche per la scuola e ringrazia l’associazione di volontariato “Il Quadrifoglio” per lo straordinario impegno a Rolo che permette e ha permesso in molti casi di realizzare progetti educativi o di inserimento individuale. Il tutor scolastico di Luciano, Prof. Luciano Gemmi, ha ringraziato il Sindaco e l’Amministrazione per il sostegno al progetto riportando alcuni positivi risultati in termini di autonomia ottenuti dal suo allievo nel corso dell’anno precedente. Al termine, i tre ragazzi, i tutor e il protagonista del progetto, hanno ricevuto dalle mani del Presidente del Quadrifoglio, Crotti Nevino,oltre all’attestato, un piccolo contributo economico per l’abbattimento del costo dell’abbonamento dei mezzi pubblici utilizzati per andare a scuola.
ultima modifica: Orianna Ottaviani23/01/2016