Tel. U.R.P. 0522.658011    Tel. Centralino 0522-6580    FAX 0522-666953

PEDIBUS

notizia pubblicata in data : venerdì 5 febbraio 2016

PEDIBUS
Il Consiglio Comunale dei ragazzi di Rolo ha organizzato con alcuni volontari l’accompagnamento a scuola e ritorno dei ragazzi delle classi 3, 4, 5 della scuola primaria il giorno 19 febbraio, giornata del risparmio energetico, quest’anno dedicata al tema della mobilità sostenibile. Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per cercare di rendere il territorio più vivibile e meno inquinato e permettere ai ragazzi di socializzare, di essere autonomi e di sperimentare l’educazione stradale. Il Pedibus è l’”autobus” che va piedi, formato da un piccolo gruppo di ragazzi che partiranno alle ore 7.30 da 5 punti di raccolta a Rolo accompagnati da 4 adulti volontari:2 autisti davanti e due controllori in coda alla fila. I ragazzi del CCR in collaborazione con l’Amministrazione comunale hanno disegnato 5 percorsi, preparato la cartellonistica per le fermate e saranno presenti per accompagnare i loro compagni più giovani in questa esperienza.--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, storico programma in onda dal lunedì al venerdì su Radio2 dalle 17.30 alle 19. Giunta alla dodicesima edizione anche quest’anno la campagna coinvolge una varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali. L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell’adesione di centinaia di Comuni. In questa edizione si confermano i capisaldi dell’iniziativa: il racconto in onda delle migliori pratiche nell’ambito del risparmio energetico in Italia e all’estero, la mappatura radiofonica delle migliaia di adesioni alla campagna e durante la diretta radiofonica di Caterpillar del 19 febbraio i collegamenti con le varie città in cui avverranno gli spegnimenti che simbolicamente rappresentano un atto di riduzione del consumo. L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Quest’anno l’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, rinunciare un giorno all’automobile sono solo alcune delle tante iniziative che è possibile organizzare nei proprio territori per aderire. Dopo la conclusione del viaggio a Oslo, dal 1 febbraio CaterpillarAM e Caterpillar selezioneranno alcuni testimonials che giorno per giorno si impegneranno a testare nel loro quotidiano le buone pratiche di risparmio energetico.
ultima modifica: Ufficio Cultura20/02/2016