SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA (SIA)

notizia pubblicata in data : martedì 23 agosto 2016

SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA (SIA)
Con il Decreto Interministeriale del 26/05/2016 è stato avviato il Sostegno per l' Inclusione Attiva (SIA) su tutto il territorio nazionale. La nuova misura prevede che l'erogazione del sussidio sia associata ad un progetto di attivazione ed inclusione sociale, al fine di accompagnare i beneficiari verso l'autonomia. I requisiti richiesti sono: a) Requisiti del richiedente: - cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; - residente in Italia da almeno 2 anni; b) Requisiti familiari: presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile, ovvero di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l’unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica); c) Requisiti economici: ISEE inferiore o uguale a 3mila euro; d) Non beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti: il valore complessivo di altri trattamenti economici eventualmente percepiti, di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, deve essere inferiore a euro 600 mensili; e) Non beneficiare di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati: non può accedere al SIA chi è già beneficiario della NASPI, dell’ASDI o altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati; f) Assenza di beni durevoli di valore: nessun componente deve possedere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la domanda oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei tre anni antecedenti la domanda; g) Valutazione multidimensionale del bisogno: per accedere al beneficio il nucleo familiare del richiedente dovrà ottenere un punteggio relativo alla valutazione multidimensionale del bisogno uguale o superiore a 45 punti.
ultima modifica: Ufficio Cultura23/08/2016