PRESENTAZIONE DI DUE CASSETTONI NEOCLASSICI DONATI AL COMUNE

notizia pubblicata in data : sabato 27 agosto 2016

PRESENTAZIONE DI DUE CASSETTONI NEOCLASSICI DONATI AL COMUNE
Sabato 10 settembre 2016, alle ore 10, nella sala consiliare del municipio di Rolo, verranno presentati due cassettoni intarsiati di manifattura rolese che la museologa e storica dell’arte Alessandra Mottola Molfino – già direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano e già presidente di Italia Nostra – ha donato al Comune di Rolo, esprimendo la volontà di mettere queste opere a disposizione del pubblico all'interno del Museo della Tarsia con la denominazione “Alessandra e Francesca Molfino”, per ricordare la sorella Francesca, stimatissima psicoanalista, impegnata fin da giovane nella difesa delle donne maltrattate.
Interverranno Fabrizio Allegretti, sindaco di Rolo, e la donatrice Alessandra Mottola Molfino. Seguirà, a cura di Gianni Truzzi, una proiezione di immagini per illustrare le opere donate. In occasione di tale iniziativa, sarà anche possibile visitare il Museo della Tarsia.
Grazie alla generosa elargizione giunta dalla dott.ssa Molfino, il Museo della Tarsia di Rolo, nella cui raccolta in precedenza mancava tale tipologia di arredi, ha potuto accrescere la propria collezione di mobili e allestire quindi un percorso espositivo più articolato, in grado di documentare meglio la vicenda dell’antica tradizione rolese dell’intarsio ligneo. In segno di gratitudine verso questa studiosa così munifica e prestigiosa, nel luglio scorso il Consiglio Comunale di Rolo, all’unanimità, le ha conferito la cittadinanza onoraria.
ultima modifica: Ufficio Cultura27/08/2016
INVITO E PROGRAMMA DELL'INCONTRO Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 1047 Kb breve profilo di Alessandra Mottola Molfino Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 159 Kb