REFERENDUM COSTITUZIONALE: SI VOTA IL 4 DICEMBRE 2016

notizia pubblicata in data : sabato 1 ottobre 2016

REFERENDUM COSTITUZIONALE: SI VOTA IL 4 DICEMBRE 2016
In vista del Referendum Costituzionale di domenica 04 dicembre 2016 l’Ufficio Elettorale Comunale osserverà un periodo di apertura straordinaria nei giorni di:

Venerdì 2 Dicembre 2016: orario continuato dalle 09,00 alle 18.00
Sabato 3 Dicembre2016: orario continuato dalle 09,00 alle 18.00
Domenica 4 Dicembre: orario continuato dalle 07.00 alle 23.00

Per:
- CONSEGNA DELLE TESSERE ELETTORALI GIACENTI
- RILASCIO DEI DUPLICATI delle TESSERE ELETTORALI
- RILASCIO ETICHETTE PER AGGIORNAMENTO TESSERA ELETTORALE
--------------------------------------------------------------------------------

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 settembre 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2016 sono stati convocati per domenica 4 dicembre 2016 i comizi elettorali per il REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO avente ad oggetto il seguente quesito referendario: Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROPAGANDA ELETTORALE

Sono scaricabili i moduli di richiesta e la nota della Prefettura in merito alle modalità di svolgimento della propaganda elettorale

ESERCIZIO DI VOTO A DOMICILIO

Scaricabile la nota del Sindaco contenente le modalità per l'esercizio di voto a domicilio

RINNOVO TESSERA ELETTORALE

La Tessera Elettorale Personale vale per 18 consultazioni elettorali.
Se gli spazi per i timbri sono completati si deve richiedere una nuova Tessera all’ Ufficio Elettorale del Comune, riconsegnando quella completa, ed utilizzando l’apposito modulo.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero. Per partecipare al voto all’estero, tali elettori dovranno - entro l'8 ottobre 2016 - far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione. Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per il Referendum del 4 dicembre 2016). In considerazione dell'esigenza di garantire l'esercizio di voto costituzionalmente tutelato, come già rappresentato con circolare n.6/2016 Direzione Centrale Servizi Elettorali del Ministero dell'Interno, i Comuni considerano valide le opzioni che perverranno entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (1 novembre p.v.), ovverosia in tempo utile per la immediata comunicazione al Ministero dell'Interno. L’opzione (MODELLO EDITABILE IN ALLEGATO) può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

COMUNE DI ROLO – C.SO REPUBBLICA, 39 – 42047 Rolo (RE)

FAX 0522-666953
E-mail demografici@comune.rolo.re.it
Posta certificata (P.E.C.) rolo@cert.provincia.re.it

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (vale a dire che ci si trova - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).
ultima modifica: Ufficio Cultura28/11/2016