Tel. U.R.P. 0522.658011    Tel. Centralino 0522-6580    FAX 0522-666953

TUTOR AMICALE: A SCUOLA CON GLI AMICI

notizia pubblicata in data : giovedì 16 marzo 2017

TUTOR AMICALE: A SCUOLA CON GLI AMICI
Giovedì 9 marzo 2017 il Sindaco di Rolo Fabrizio Allegretti e alcuni consiglieri, hanno consegnato un attestato di benemerenza ai due ragazzi protagonisti del progetto di tutor amicale per l’inserimento di studenti minori con disabilità realizzato in collaborazione con l’Associazione di volontariato “il Quadrifoglio” e il Convitto nazionale Rinaldo Corso di Correggio.
Per il terzo anno consecutivo il progetto si conferma come esperienza di successo. Si tratta dello sviluppo di un rapporto tra amici che frequentano lo stesso istituto superiore, uno in difficoltà che sta cercando di allargare la propria sfera di autonomia ed altri ragazzi che si prendono cura di lui con attenzione e con il solo fine di aiutare un amico. Questa consuetudine è diventata un vero progetto di tutor amicale il cui miglior risultato è, senza ombra di dubbio, la capacità dei ragazzi di alimentare un rapporto di amicizia tra pari.
Alessia Errichiello è la tutor amica di Luciano che ogni giorno lo accompagna nel percorso casa-scuola da Rolo a Correggio e ritorno.
Il Sindaco ha sottolineato il valore di questa esperienza come grande prova di responsabilizzazione dei ragazzi coinvolti. Il progetto, sottolinea Allegretti, sarà valutato come credito formativo anche per la scuola e ringrazia l’associazione di volontariato “Il Quadrifoglio” per lo straordinario impegno a Rolo che permette e ha permesso in molti casi di realizzare progetti educativi o di inserimento individuale. I due ragazzi hanno ricevuto dalle mani del Presidente del Quadrifoglio, Crotti Nevino, oltre all’attestato, un piccolo contributo economico per l’abbattimento del costo dell’abbonamento dei mezzi pubblici utilizzati per andare a scuola.
ultima modifica: Ufficio Cultura16/03/2017