Arriva la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

notizia pubblicata in data : sabato 18 novembre 2017

Arriva la Carta d’Identità Elettronica (CIE)
Dal prossimo mese di gennaio 2018 il Comune di Rolo inizierà ad emettere la Carta d’Identità Elettronica (CIE), il nuovo strumento di identificazione del cittadino e documento di viaggio valido in tutti paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. Le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla data di scadenza indicata nel documento stesso. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la carta d’identità elettronica potrà essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e garantire l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Al momento dell’emissione del documento è prevista la facoltà, per il cittadino maggiorenne, di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte, firmando un semplice modulo. Durata della CIE La CIE avrà la stessa validità della carta d’identità Cartacea. Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione. Costo Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 fissa il costo di emissione in Euro 16,79, al quale vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria per un importo indicativo non inferiore a Euro 22,21. Tempi di consegna Il rilascio NON è immediato. La consegna avverrà tramite lettera raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.
ultima modifica: Ufficio Tributi18/11/2017
Arriva la Carta d’Identità Elettronica (CIE) Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 20 Kb