Rolo premiato Comune Riciclone

notizia pubblicata in data : venerdì 1 dicembre 2017

Rolo premiato Comune Riciclone
A Carpi il 27 novembre scorso Legambiente ha premiato i Comuni virtuosi nella gestione rifiuti, Rolo con l'82,4% di raccolta differenziata si è aggiudicato il premio come secondo miglior piccolo comune della regione per percentuale di raccolta differenziata. I dati si riferiscono al 2016 dove inoltre il quantitativo di rifiuti indifferenziati per abitante è stato pari a 132,00 Kg/ab. Questi dati vedono un sensibilmente miglioramento rispetto al 2015 dove arrivammo quinti registrando una percentuale di raccolta differenziata pari al 76,28% ed un quantitativo di rifiuti pari a 190,14 Kg/ab. Questa è un ottima notizia che oltre a farci onore ci vede in prima linea per il raggiungimento degli ambiziosi obbiettivi del piano regionale della gestione rifiuti Emilia Romagna, che prevede per i comuni della pianura di raggiungere entro il 2020 una percentuale di raccolta differenziata pari al 79%, un quantitativo di frazione indifferenziata inferiore ai 150 kg per abitante. Nonché l'introduzione della tariffazione puntuale per ottemperare al principio del “chi ricicla di più paga di meno”. Dopo il premio HUMANA dello scorso ottobre, come riconoscimento per la raccolta di indumenti usati, per il terzo anno di fila infatti nella provincia di Reggio Emilia il Comune di Rolo risulta conferire il maggior quantitativo di abiti rispetto al numero di abitanti. I premi sono merito dell'impegno civico quotidiano dei rolesi, cittadini che si confermano avere a cuore l'ambiente e lo sguardo rivolto verso un futuro più sostenibile.
Comuni Ricicloni Emilia-Romagna – X Edizione
ultima modifica: Ufficio Stato Civile05/12/2017