Benvenuto nel portale del Comune di Rolo
motore di ricerca
COMUNE DI ROLO
Corso Repubblica 39 CAP 42047 - P.IVA e COD.FISC.: 00440750354
Tel. U.R.P. 0522-658001    Tel. Centralino 0522-658011    FAX 0522-666953
E-mail info@comune.rolo.re.it     Posta certificata (P.E.C.) rolo@cert.provincia.re.it

Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Bandi, Avvisi, Gare, Concorsi, Regolamenti. Entra nella sezione Comune

Territorio

Informazioni su territorio, viabilità, popolazione, storia, offerta culturale e altro. Entra nella sezione Territorio

Servizi

Uffici e servizi, orari di apertura al pubblico, numeri utili. Entra nella sezione Servizi

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ITALIA AL VOTO!

notizia pubblicata in data : venerdì 19 gennaio 2018

ITALIA AL VOTO!

Domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7 alle ore 23, si vota per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.


COME SI VOTA

Tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età potranno votare per eleggere i rappresentanti alla Camera dei Deputati (scheda di colore rosa) presentandosi alla sezione elettorale, indicata sulla tessera elettorale, nelle cui liste risultano iscritti. La propria tessera elettorale deve essere accompagnata da un documento di riconoscimento in corso di validità.
Potranno invece votare per eleggere i rappresentati al Senato della Repubblica (scheda di colore giallo), tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 25 anni di età entro il giorno fissato per la votazione.
Per ciascuna votazione ogni elettore dispone di un voto da esprimere tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno della lista prescelta ed è espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad essa collegato. In alternativa, può tracciare un segno sul nome del candidato uninominale: in tal caso il voto è espresso anche per la lista ad esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.
Non è ammesso il voto disgiunto.


VERIFICA DELLA PROPRIA TESSERA ELETTORALE

In vista delle elezioni politiche, si invitano tutti gli elettori del comune di Rolo a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utili all’esercizio del diritto di voto.
Chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale, chi l'avesse deteriorata, smarrita o avesse esaurito gli spazi per la certificazione del voto di cui sopra, potrà recarsi all'ufficio elettorale del comune, in Corso Repubblica 39, per il ritiro dell'originale in giacenza o per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.
Nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro può delegare una terza persona con un'apposita dichiarazione, alla quale va allegata copia del documento di identità del dichiarante.


ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE

I cittadini italiani elettori, nonché i loro familiari conviventi, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (L. 2001 n.459) ricevendo la scheda al loro indirizzo estero. Ai sensi della vigente normativa (art. 4-bis comma 2 L. 2001 n.459, inserito dalla L.2015 n.52; predetto art. 4-bis comma 2, come modificato dalla L. 2017 n.165) l'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro mercoledì 31 gennaio 2018.
Di seguito è possibile scaricare il modello da compilare e firmare che dovrà pervenire all'ufficio elettorale per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata alternativamente agli indirizzi demografici@comune.rolo.re.it , info@comune.rolo.re.it oppure potrà essere recapitato a mano da persona diversa dall’interessato munito di un documento valido di riconoscimento.


APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE

Il Sindaco, visto l'art. 1, comma 400, lett. g) L. 2013 n.147 e viste le istruzioni preffetizie; rende noto che l'ufficio elettorale comunale resta aperto quotidianamente per la durata del normale orario di lavoro, nonché nei due giorni antecedente le elezioni, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, a disposizione degli elettori per ogni adempimento e chiarimento inerente la votazione.
Il giorno 4 marzo 2018 l'apertura si protrarrà per tutta la durata delle operazioni elettorali.
Ulteriori aperture straordinarie saranno rese note mediante opportuna cartellonistica e saranno pubblicate sul sito istituzionale del comune.


In allegato gli orari di apertura al pubblico dell'ufficio elettorale.

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE

Il Sindaco rende noto che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità , che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione , una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonché un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n.46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.
Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito voto da un accompagnatore.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del comune.

SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO IN FAVORE DI DISABILI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE

Il Sindaco rende noto che, in occasione della prossima consultazione elettorale, è stato organizzato un servizio di trasporto appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza.
Quanti siano interessati ad utilizzare il suindicato servizio, sono pregati di contattare l'ufficio elettorale del Comune di Rolo, al fine di concordare modalità ed orario del viaggio, al recapito telefonico 0522 / 658001.

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI ELETTORI NON DEAMBULANTI E/O PORTATORI DI DISABILITA'

La specifica in allegato.
ultima modifica: Uff Cultura16/02/2018
Risultato
  • 3
(141 valutazioni)
DocumentiAllegati
orari di apertura ufficio elettorale Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 176 Kb esercizio del diritto di voto da parte di elettori non deambulanti e/o portatori di disabilità Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 345 Kb
Comune di
Rolo
Indirizzo: C.so Repubblica 39 42047 ROLO (RE)
telefono: 0522 - 658011 fax: 0522 - 666953
P.Iva: 00440750354
Posta elettronica certificata (PEC) rolo@cert.provincia.re.it e-mail: info@comune.rolo.re.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2012