"PER NON DIMENTICARE"

notizia pubblicata in data : venerdì 26 gennaio 2018

La celebrazione della Giornata della Memoria nasce in tempi recenti e solo dal 2000 si è individuata una data simbolo per la commemorazione delle vittime dell'Olocausto: il 27 Gennaio. Si è voluto dare importanza a tale data in ricordo della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.Birkenau ove l'apertura dei cancelli mostrò al mondo intero gli effetti della persecuzione e dello sterminio delle persone giudicate indegne di esistere e ruppe di fatto quel silenzio che nessuno, fino a quel momento, aveva osato infrangere. Da qui il bisogno di ricordare e commemorare una delle pagine più oscure della storia.

Facendo proprie queste considerazioni, la scuola primaria e secondaria di Rolo ha deciso di dedicare l'ultimo sabato del mese corrente ad attività volte a spiegare il significato della Shoah, quali la lettura di brani e poesie, in mattinata nelle proprie aule e nel pomeriggio presso il centro culturale Jolly.

L’importanza del “non dimenticare” è stato recepita con entusiasmo e partecipazione anche dalle associazioni attive nel territorio. Tra le manifestazioni d’interesse, la mostra itinerante “La Grande Guerra” allestita dal 4 al 17 febbraio presso il centro culturale Jolly, in occasione del centenario della I guerra mondiale.

ultima modifica: Uff Cultura26/01/2018