DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO

notizia pubblicata in data : lunedì 19 febbraio 2018

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO

Sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano, con Legge n. 219 del 22 dicembre 2017, le Disposizioni anticipate di trattamento (DAT), conosciute anche come Testamento biologico.

Per DAT - Disposizioni anticipate di trattamento, si intendono gli atti con i quali una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere (in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte) esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l'eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

I comuni a partire dal 1 febbraio 2018 sono abilitati a ricevere le Dat, le quali possono essere rese mediante:
- atto pubblico o scrittura privata autenticata da redigersi presso un notaio;
- scrittura privata da consegnare presso l'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza che provvede all'iscrizione nell'apposito registro;
- scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico (come nella Regione Emilia Romagna).
ultima modifica: Uff Cultura19/02/2018
disposizioni anticipate di trattamento Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 426 Kb