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AGGIORNAMENTO ALBO UNICO COMUNALE

notizia pubblicata in data : martedì 21 aprile 2020

NORMATIVA Legge 8/3/1989 n. 95, modificata con Legge 30/4/1999 n. 120

Presentazione delle domande:
Scrutatore di seggio: entro novembre anno in corso
Presidente di seggio: entro ottobre anno in corso
Requisiti:
Scrutatore di Seggio Elettorale

In ogni comune è tenuto un unico albo dei cittadini idonei a svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale. L’albo comprende i nominativi dei cittadini che presentano specifica domanda.
Possono essere iscritti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana;
– compimento del 18° anno di età;
– aver assolto l’obbligo scolastico;
– iscrizione nelle liste elettorali del comune;
– svolgere una professione non ostativa alla funzione di scrutatore.

A norma di legge, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio tutti i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Presidente di seggio:
Possono assumere detto incarico coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:
a) siano elettori;
b) non abbiano superato il 70° anno di età;
c) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
d) non siano dipendenti dei Ministeri dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
e) non appartengano alle forze armate in servizio né svolgano presso le A.U.S.L. le funzioni già attribuite ai medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti;
f) non siano segretari comunali, nè dipendenti dei Comuni normalmente
addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
g) non siano candidati alle elezioni
La domanda, indirizzata al Sindaco, deve essere compilata su apposito modulo disponibile in allegato o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Nel modulo occorre indicare i dati anagrafici, il titolo di studio posseduto e la professione; scaduti i tempi di presentazione delle domande, l’ufficio elettorale procede agli accertamenti di legge. I cittadini idonei sono inseriti nell ’albo degli scrutatori di seggio a partire dall ’inizio dell’anno successivo. In caso di mancato accoglimento della richiesta il Sindaco notifica agli interessati le motivazioni;

L’albo degli scrutatori è depositato presso la segreteria del comune per la durata di 15 giorni ed ogni cittadino può prenderne visione;
In caso di consultazioni elettorali e/o referendum la nomina degli scrutatori sarà effettuata tra i nominativi contenuti nell’albo.
L’iscrizione rimane in vigore sino a quando il cittadino non rinuncia espressamente con atto scritto o vengono meno i requisiti per l’iscrizione. La domanda di cancellazione può essere presentata compilando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

DOVE RIVOLGERSI
U.R.P. – Ufficio Relazioni: demografici@comune.rolo.re.it
0522-658001-piano terra
Corso Repubblica 39 - Rolo (RE)
ultima modifica: Uff Cultura21/04/2020
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