Benvenuto nel portale del Comune di Rolo
motore di ricerca
COMUNE DI ROLO
Corso Repubblica 39 CAP 42047 - P.IVA e COD.FISC.: 00440750354
Tel. U.R.P. 0522.658011    Tel. Centralino 0522-6580
E-mail info@comune.rolo.re.it     Posta certificata (P.E.C.) rolo@cert.provincia.re.it

Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Bandi, Avvisi, Gare, Concorsi, Regolamenti. Entra nella sezione Comune

Territorio

Informazioni su territorio, viabilità, popolazione, storia, offerta culturale e altro. Entra nella sezione Territorio

Servizi

Uffici e servizi, orari di apertura al pubblico, numeri utili. Entra nella sezione Servizi

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Guerra in Ucraina: cosa fare, come aiutare

notizia pubblicata in data : martedì 5 luglio 2022

Guerra in Ucraina: cosa fare, come aiutare

Guerra in Ucraina: cosa fare, come aiutare

Rolo rinnova la sua disponibilità a partecipare alle iniziative umanitarie che, al momento, sono in corso di definizione. In queste ore si stanno delineando infatti le indicazioni precise su cosa debba essere raccolto e dove sia possibile conferirlo, in modo che non si verifichino sprechi e che il materiale possa partire subito verso chi più ne ha bisogno.

Sin dai primi giorni in cui la drammatica situazione umanitaria iniziava a delinearsi, la comunità rolese ha manifestato la sua volontà di aiutare il popolo ucraino.

Tramite questa pagina proveremo a fare il punto sulle azioni possibili in questo momento. La situazione è in costante evoluzione, terremo aggiornata questa pagina in base alle novità in arrivo.

Raccolte fondi

La Croce Rossa Italiana ha aperto una raccolta fondi per la fornitura di aiuti umanitari alle popolazioni presenti sul teatro di guerra.

Anche UNHCR, organizzazione delle nazioni unite per i rifugiati, accetta donazioni. I proventi di questa raccolta fondi andranno invece all’assistenza verso profughi e gli sfollati.

In tal senso si è attivata anche la Diocesi di Carpi con un conto dedicato

Infine, la Giunta regionale ha deciso di avviare una raccolta fondi rivolta ai cittadini dell’Emilia-Romagna. Chiunque potrà versare – indicando con chiarezza la causale “EMERGENZA UCRAINA” - al seguente Iban: IT69G0200802435000104428964 

Ospitalità di profughi ucraini

Il Ministero dell’Interno permette ai cittadini ucraini l’ingresso in Italia in esenzione visto. La maggior parte degli sfollati si stima che troverà accoglienza presso connazionali già residenti sul territorio. Coloro che invece dovessero avere bisogno di riparo sono presi in carico dallo Stato tramite le prefetture. Chi è già arrivato può contattare il Comune per avere aiuto nella intermediazione con la Prefettura.

Diverse famiglie rolesi ci hanno già contattato dando la propria disponibilità ad ospitare eventuali persone provenienti dall’Ucraina. Allo stato attuale è il Ministero dell’Interno che coordina l’accoglienza degli sfollati principalmente tramite i Centri di Accoglienza Straordinaria. Nell’eventualità in cui anche alle famiglie fosse richiesto di ospitare sfollati, è possibile segnalare la propria disponibilità all’accoglienza contattando il Comune di Rolo. 

Contatti a cui rivolgersi

Tel 0522 658 011

mail: sindaco@comune.rolo.re.it

 

 

 

In allegato:

  • importanti indicazioni relative ai cittadini in fuga dal conflitto, fornite dalla Prefettura di Reggio Emilia (All. 1)
  • informazioni per il soggiorno in Italia per i soggetti provenienti dall’Ucraina, in lingua italiana (All. 2) e ucraina (All. 3)
  • indicazioni sui punti d’accesso all’assistenza sanitaria per i soggetti provenienti dall’ Ucraina, in lingua italiana (All. 4) e ucraina (All. 5)
  • informazioni sanitarie per la popolazione ucraina, in lingua italiana e ucraina (All. 6)
  • informazioni, in lingua italiana ed ucraina, sulle procedure riguardanti gli animali da compagnia (All. 7)
  • modulo per la dichiarazione di presenza, da effettuarsi secondo le indicazioni fornite nell’allegato 1 (All. 8) 
  • modulo per la richiesta di alloggio, da effettuarsi secondo le indicazioni fornite nell’allegato 1 (All. 9) 
  • vademecum su dichiarazione di ospitalità, tampone COVID e presa in carico USL, dichiarazione di presenza (All. 10)
  • informazioni sulle modalità di accesso al trasporto pubblico

 

 

 

ultima modifica: Uff Cultura05/07/2022
Risultato
  • 2
(224 valutazioni)
DocumentiAllegati
All. 1: Informazioni per i profughi ucraini in fuga dalla guerra Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 229 Kb Accesso al trasporto pubblico Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 893 Kb All. 2: Informazioni per il soggiorno in Italia (ITA) Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 265 Kb All. 3: Informazioni per il soggiorno in Italia (UCR) Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 302 Kb All. 4: Punti accesso assistenza sanitaria (ITA) Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 619 Kb All. 5: Punti accesso assistenza sanitaria (UCR) Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 1027 Kb All. 6: Informazioni sanitarie per la popolazione ucraina Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 188 Kb All. 7: Informazioni sugli animali da compagnia Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 149 Kb All. 8: Modulo per la dichiarazione di presenza Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 194 Kb All. 9: Modulo per la richiesta di alloggio Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 132 Kb
Comune di
Rolo
Indirizzo: C.so Repubblica 39 42047 ROLO (RE)
telefono: 0522 - 658011 P.Iva: 00440750354
Posta elettronica certificata (PEC) rolo@cert.provincia.re.it e-mail: info@comune.rolo.re.it

Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022