PASSEGGIATA TRA STORIA E LEGGENDA

notizia pubblicata in data : giovedì 24 ottobre 2013

Quest’anno sarà il pubblico della Fiera di San Simone il protagonista del corteo storico che ripercorre sette secoli di vicende e avvenimenti, facendo rivivere per un week end i personaggi del Feudo Imperiale più longevo d’Italia. Le specialità della cucina di corte e le bevande dei Conti Sessi si potranno degustare nelle botteghe del centro storico di Rolo. Si potranno inoltre vestire i panni dei personaggi storici e marciare al fianco di Ciro Menotti con il vessillo tricolore.

SPECIALITA’ PROPOSTE DAGLI ESERCIZI CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA

(contrassegnati dall’esposizione del logo della Fiera)

·         GELATO ALLE GALLE DI CIACCOGelato fiordilatte con mandorle, miele e castagne; ricetta medievale - Bar Gelateria Big Ben C.so Repubblica, 59 (quadro 1, secolo XII)

·         BUCELLANO DELLE NOZZE - Ciambella tonda con guarnizione e confettura speciali – Forno Nasi, C.so Repubblica, 74  (quadro 2, Secolo XVI)

·         TORTA DI MADONNA PAOLA - Dolce d’amore di sapore rinascimentale - Osteria Villa Cerillo, P.zza Righetta, 2 (quadro 3, Secolo XVI)

·         SCHIACCIATA DEL CAVALIERE DI MALTAPizza ricetta speciale – Pizzeria X Cafè, Corso Repubblica, 28 – (quadro 4, secolo XVII)

·         CAFFE’ DI GAETANO SESSI e CIOCCOLATO DI OLIMPIA AGNELLI - Caffè e cioccolato aromatizzati - Bar Corso Roma, Via Roma, 8 (quadro 5, secolo XVIII)

·         MALTAGLIATI DELL’INTARSIATORE - Maltagliati coi fagioli  - Pasta Fresca Gusto di Giulia, C.so Repubblica, 47 (quadro 5, secolo XVIII)

·         TIERA DEL SOLDATO - Pane comune lavorato a “tiera” - Forno Sgarbi, Via Roma, 26 - (quadro 6, secolo XIX)

·         PIZZA DELLA BANDIERA - Trancio pizza tricolore – Pizzeria da asporto Senza Nome, Corso Repubblica, 30 (quadro 6, secolo XIX)

In corso Repubblica e Via Roma verranno posizionate sagome a grandezza naturale di “coppie celebri”: Matilde di Canossa e Enrico IV; Giovanni delle Bande Nere e Madonna Paola; il Marchese Gaetano Sessi con la moglie Olimpia Agnelli. Il pubblico potrà ritrarsi nei panni di questi personaggi nei pressi di       Merceria Dettagli; Specchio Magico parrucchiera; Studio fotografico Photo’s; R.P. Biancheria; Suini Moda; Ines Parrucchiera.

ultima modifica: 24/10/2013
Sfilata storica sfilata storica e prodotti speciali Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 335 Kb