Si vota dalle 14.00 alle 22.00 di sabato 8 giugno e dalle 7.00 alle 23.00 di domenica 9 giugno.

Elettori temporanei

Cittadini italiani temporaneamente all'estero per motivi di lavoro o studio
Scadenza iscrizioni: giovedì 21 marzo 2024

Se ti trovi  temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, puoi votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari. Possono votare anche i tuoi familiari conviventi.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda da presentare all’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro al Comune di residenza.

La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali ti trovi nel territorio della circoscrizione consolare.
Allega inoltre l’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolgi la tua attività di studio o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000.

Voto degli studenti fuori sede

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l’anno 2024 la Legge n.38 del 25.03.2024 ha introdotto la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Gli elettori che per motivi di studio si trovino domiciliati in un Comune di Regione diversa da quella del Comune di iscrizione alle liste elettorali per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio
  • Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al Comune di iscrizione elettorale apposita domanda (in allegato) corredata da:

  • Copia di un documento di identità in corso di validità
  • Copia della tessera elettorale personale
  • Documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato o tramite persona delegata ovvero inviata all’indirizzo e-mail demografici@comune.rolo.re.it o Pec rolo@cert.provincia.re.it entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Per l’ammissione al voto fuori sede lo studente dovrà esibire un documento di identità, la tessera elettorale e l’attestazione rilasciata dal Comune di temporaneo domicilio o dal comune capoluogo della regione in cui è situato il Comune di domicilio.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale - Corso Repubblica,39 - tel. 0522.658004

SCARICA IL MODULO


Voto dei cittadini comunitari, non italiani, residenti a Rolo

I cittadini non italiani appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 presso il Comune di residenza.

Per esercitare tale diritto è necessario presentare domanda di iscrizione nella Lista Elettorale Aggiunta al Sindaco del comune di residenza, entro l’11 marzo 2024.

Tale termine risulta perentorio, per cui oltre tale data non sarà possibile accettare tale richiesta, pertanto gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese di origine.

Le domande possono essere presentate all’Ufficio elettorale del Comune di Rolo:

  • personalmente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Rolo Corso Repubblica, 39, allegando la fotocopia di un documento di identità del richiedente, durante l’orario di apertura al pubblico;
  • mediante raccomandata, all’Ufficio elettorale Comune Rolo Corso Repubblica, 39, Cap 42047 allegando la fotocopia di un documento di identità del richiedente. In caso di raccomandata si specifica che non fa fede la data del timbro postale, ma la data di ricevimento da parte del Comune.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio nei casi previsti.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio elettorale del Comune di Rolo:

Comune di Rolo Corso Repubblica 39, Tel. 0522658004 e mail: demografici@comune.rolo.re.it

Il modello della domanda (da compilare, stampare, sottoscrivere ed unire a copia del proprio documento di identità) è disponibile anche sul sito del Ministero dell’Interno al seguente indirizzo :

https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti