Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Rolo informa che, in attuazione della deliberazione della Giunta Comunale n. 98/2025, è stato pubblicato l’Avviso esplorativo rivolto alle Organizzazioni di Volontariato e alle Associazioni di Promozione Sociale interessate alla stipula di una convenzione ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) per l’organizzazione di attività socialmente utili, con particolare riferimento al trasporto sociale, per il triennio 2026–2027–2028.

Finalità della convenzione

Le attività oggetto della selezione comprendono:

  • trasporto sociale per anziani, persone con disabilità e soggetti fragili;
  • accompagnamenti verso presidi sanitari, uffici pubblici e strutture scolastiche;
  • trasporto quotidiano per gli utenti del Centro Diurno;
  • progetti e servizi integrativi destinati alla popolazione anziana (Telefono d’Argento, iniziative culturali e ricreative);
  • servizi scolastici, tra cui accompagnamenti verso palestre e trasporti speciali.

Soggetti ammessi

Possono presentare domanda:

  • Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale iscritte al RUNTS da almeno 6 mesi;
  • soggetti in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 (ora sostituiti dagli artt. 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023 per la fase di autocertificazione, richiamati nel modulo di domanda);
  • organizzazioni che abbiano svolto, nel triennio 2023–2025, almeno 25.000 km/anno di trasporto sociale in convenzione con un servizio pubblico;
  • organizzazioni dotate di almeno due mezzi attrezzati per il trasporto disabili, di cui uno a 9 posti, e di un mezzo full electric.

Durata della convenzione

La convenzione avrà durata dal 01/01/2026 al 31/12/2028.

Rimborsi

L’associazione selezionata potrà beneficiare del rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate, fino a un massimo di € 13.500,00 annui, secondo quanto previsto dall’art. 56 del D.Lgs. 117/2017 e dal relativo schema di convenzione.

Presentazione delle domande

Le organizzazioni interessate dovranno presentare la domanda di partecipazione, redatta sul modulo allegato , entro le ore 12.00 del 22 dicembre 2025, tramite:

PEC all’indirizzo: rolo@cert.provincia.re.it

Oggetto: “Manifestazione di interesse attività socialmente utili e trasporto sociale 2026–2028”

oppure

consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Rolo.

Domande incomplete o prive della documentazione obbligatoria saranno considerate irricevibili.

Criteri di selezione

La valutazione sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

esperienza nelle attività oggetto della convenzione – 25%

presenza operativa sul territorio comunale – 15%

progetto esecutivo presentato – 60%

Il Comune si riserva la facoltà di procedere al convenzionamento anche in presenza di una sola candidatura valida.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

La Segreteria Generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali; inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali, ovvero del Consiglio comunale.

Corso Repubblica 39

42047 Rolo (RE)

Ultimo aggiornamento: 11-12-2025, 14:45