A chi è rivolto
Associazioni, Enti e Comitati
Descrizione
Le Associazioni, gli Enti, i Comitati che organizzano manifestazioni o feste temporanee aperte al pubblico devono richiedere l'autorizzazione al Comune ai sensi del T.U.L.P.S. almeno 20 giorni prima della manifestazione.
Nel caso l'evento sia su area pubblica oppure in locale pubblico dovrà esserne richiesto l'uso al Comune.
L'eventuale somministrazione di alimenti e bevande è soggetta a Scia, che il Comune provvederà ad inoltrare all'Asl per i controlli sanitari di competenza.
Comunicazione deve essere inviata ai Carabinieri ed alla Questura.
Nel caso di spettacoli musicali dovrà essere richiesta anche la deroga ai limiti di rumore.
Le manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo organizzate in locali ed impianti con capienza fino a 200 posti NON SONO SOGGETTE ALL'INTERVENTO DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO in quanto le verifiche e gli accertamenti , anche temporanei, legati sia alla fase preventiva che alla fase successiva agli allestimenti, di competenza della C.C.V.L.P.S. sono sostituiti da una relazione tecnica di un professionista iscritto all'Albo degli Ingegneri, dei Geometri , degli Architetti e dei Periti Industriali che attesta la rispondenza del locale o dell'impianto alle regole tecniche stabilite con Decreto del Ministero dell'Interno nonché alle norme di sicurezza vigenti.
Come fare
Presentare la documentazione allegata
Cosa serve
Vedi allegati
Cosa si ottiene
Autorizzazione
Tempi e scadenze
La presentazione delle domande di autorizzazione o di segnalazione di inizio attività dovrà avvenire tassativamente almeno 20 giorni prima dell'evento.
Quanto costa
La presentazione delle domande va in bollo, tranne specifiche esenzioni.
La presentazione di Scia va fatta in carta libera.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Riferimenti legislativi:
Artt. 68 e 69 del R.D. 18.6.1931, n. 773
Documenti
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 12-06-2023, 13:57