Salta al contenuto

Descrizione

Il complesso comprende gli atti prodotti e ricevuti dal Comune di Rolo essenzialmente in epoca postunitaria, ad eccezione dello stato civile napoleonico; l'estremo cronologico inferiore è dovuto alla presenza di un registro di popolazione datato 1750 che rappresenta, unitamente ad un registro catastale, la documentazione più antica di questo fondo.

A seguito dell'intervento di riordino condotto dall'Istituto di Beni Culturali regionale, dal 2007 la documentazione si presenta organizzata nelle seguenti serie: Statuti e regolamenti comunali (1888-1996); Contratti (1929-1934); Delibere della Giunta (1871-1979), Delibere del Consiglio comunale (1868-1979), Delibere del Podestà e del Commissario (1928-1945) e relativi indici; Protocollo (1937-1996); Carteggio amministrativo (1865-2001); Commissione censuaria comunale (1750 ca. - 1933); Anagrafe e stato civile (1750-1969): nascite, matrimoni, morti, popolazione, indici decennali dei registri, emigrazione e immigrazione, fogli di famiglia, carteggio per censimenti; Leva (1873-1977); Ragioneria (1866-2006): mastri, bilanci di previsione, conto consuntivo, mandati di pagamento, verbali di chiusura esercizio, bilancio di previsione pluriennali; Dazio (1964-1968); Personale (1909-1970); Ufficiale sanitario (1950-1975); Veterinario (1957-1980): ufficio elettorale (1866-1974). Si segnala inoltre la presenza di una busta (1932-1947) di materiale eterogeneo, ascrivibile al secondo conflitto mondiale ed al periodo immediatamente antecedente, relativa alla gestione ordinaria e straordinaria del Comune.

Elementi di interesse

Modalità di accesso

L'accesso diretto all'Archivio è possibile, alla presenza di un incaricato, nei modi e nei tempi concordati con il personale comunale.

Indirizzo

Archivio storico

Via Cesare Battisti, 9 - Rolo (RE)
42047 - Italia

Contatti

Ultimo aggiornamento: 03-01-2024, 10:25