Contenuto
Il Ministero della Salute ha diffuso una circolare contenente misure e raccomandazioni per fronteggiare le ondate di calore previste nel mese di luglio 2025, con particolare attenzione alla tutela dei soggetti più fragili come anziani, bambini e persone con patologie croniche.
Tra le principali indicazioni:
Diffusione della campagna informativa “Proteggiamoci dal caldo”, con consigli utili per prevenire i rischi per la salute. Materiali informativi disponibili sul sito del Ministero della Salute: salute.gov.it/ondate-di-calore
Potenziamento dei servizi territoriali e dell’assistenza sanitaria, con apertura prolungata di ambulatori e servizi di continuità assistenziale.
Attivazione delle Unità di Continuità Assistenziale (UCA) per facilitare l’assistenza domiciliare e ridurre gli accessi ai Pronto Soccorso.
Monitoraggio sanitario rafforzato, con il coinvolgimento dei principali Pronto Soccorso delle città aderenti al Sistema nazionale di sorveglianza delle ondate di calore.
È attivo il numero di pubblica utilità 1500, per ricevere informazioni e consigli utili durante le giornate più calde.
Si invita tutta la cittadinanza a seguire con attenzione le buone pratiche di prevenzione, tra cui:
evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde (11:00 – 18:00)
bere molta acqua
consumare pasti leggeri
indossare abiti leggeri e di colore chiaro
arieggiare gli ambienti
Il Comune, in collaborazione con l’AUSL, continuerà a monitorare la situazione e a promuovere azioni a tutela della salute pubblica.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 14-07-2025, 14:23